A Lanciano annuale convention 'Tua Day'

Bilancio esercizio 2018 chiuso con utile di 34.029 euro

(ANSA) - LANCIANO (CHIETI), 5 LUG - "Il bilancio fotografa, a consuntivo, i risultati raggiunti. E' la base su cui costruire il bilancio di previsione e il piano programma che verranno licenziati a luglio e nei quali andremo a indicare le prospettive strategiche e gli obiettivi di breve, medio e lungo periodo". Così il presidente di Tua Spa, Gianfranco Giuliante, nel corso della quarta edizione del 'Tua Day', convention annuale dell'azienda di trasporti della Regione Abruzzo, svoltasi nell'Officina Storica ex Sangritana a Lanciano.
    "Servono risorse ulteriori atte a integrare quelle disponibili - ha aggiunto Giuliante - e non si potrà trascurare, forse in passato lo si è fatto, l'utilizzo dei fondi strutturali e di investimento europei che pure offre grandi opportunità sui diversi assi. Si deve lavorare per attrarre capitale privato da 'fascinare' in alcune realtà e in alcuni segmenti che sono monopolio naturale del Tpl dell'Abruzzo, soprattutto per quanto concerne il ferro. Per farlo bisogna strutturare piani economico-finanziari solidi. Dobbiamo avere la capacità di coinvolgere, in un'azione di rilancio, tutti i segmenti del settore trasporto, istituzioni, amministratori, aziende e utenti, ma anche il settore privato. Tutto ciò presuppone la necessità di abbandonare l'obsoleta strada dell'erogatore di servizi per ripensarci come produttore di servizi, con quel salto di mentalità che ci deve far percepire come imprenditori.
    Il bilancio di esercizio 2018 è stato chiuso con un utile di 34.029 (accantonato a riserva straordinaria) derivante dalla differenza dei costi di produzione che ammontano a 128.982.708 e dal valore della produzione di 129.657.730. Il bilancio ha fatto registrare la riduzione di costi della produzione di 410.073 rispetto all'esercizio precedente e un minore valore della produzione di 701.295. Il risultato positivo del bilancio 2018 è stato ottenuto nonostante l'ulteriore diminuzione della contribuzione pubblica e in assenza di variabili e sopravvenienze di eventi straordinari. Altri aspetti rilevanti del bilancio d'esercizio di Tua Spa hanno riguardato: il miglioramento della situazione patrimoniale che registra un forte abbattimento dei debiti nei confronti dei fornitori, pari a 6.763.248, per i quali sono stati sensibilmente abbreviati i tempi di pagamento, e degli oneri finanziari.
    Nel primo semestre 2019 Tua Spa ha proceduto all'adozione di nuovi statuti per le società controllate con previsione del budget vincolante in linea con le finalità del controllo analogo. I margini di ulteriori miglioramenti nella gestione aziendale, sono rappresentati, in primis, dall'ottimizzazione dei costi del personale con il blocco del turn over e la revisione complessiva dell'assetto dell'esercizio.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere