ANSAcom

Biotech e farmaci innovativi, Galapagos sbarca in Italia

Aperta una sede a Milano, attivi studi clinici e collaborazioni

Roma ANSAcom

Arriva in Italia Galapagos, azienda biotech belga specializzata nei farmaci innovativi che ha appena ottenuto il via libera europeo per il filgotinib, una terapia per l'artrite reumatoide sviluppata a partire da una tecnologia proprietaria, e che ha in sviluppo altre 30 molecole per diverse patologie. La presentazione della nuova sede italiana è avvenuta durante il convegno "Galapagos parla italiano: la ricerca biotech di avanguardia sviluppa innovazione in Italia" organizzato presso la Residenza dell'Ambasciatore del Belgio.

"Il viaggio di Galapagos è iniziato 22 anni fa, c'è voluto molto per poter avere qualcosa da portare ai pazienti - ha raccontato Onno van de Stolpe, Ceo di Galapagos -. Per noi l'Italia significa eccellenza scientifica e produttiva e vogliamo contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti italiani offrendo loro nuove possibilità di cura il più rapidamente possibile".

Oltre alla neonata sede milanese, che avrà 50 dipendenti entro il 2021, Galapagos è attiva in Italia con numerosi studi clinici condotti in collaborazione con università e centri di ricerca. L'azienda ha inoltre stretto partnership con alcune aziende italiane per la produzione di farmaci. "Come Ambasciatore del Belgio in Italia questo appuntamento ha rappresentato per me un'occasione speciale per ribadire la collaborazione tra l'Italia e il Belgio - ha dichiarato S.E. Frank Carruet, Ambasciatore del Belgio in Italia -. È importante sapere che in Italia esistono e continuano ad arrivare realtà come quella di Galapagos che non solo investe sul territorio nazionale, ma vuole anche lasciare un segno e vuole farlo in nome e per conto della scienza."

"Il nostro approccio si fonda sull'identificazione delle proteine che giocano un ruolo cruciale nello sviluppo delle malattie - ha spiegato Alberto Avaltroni, VP Country Head Galapagos Biopharma Italy -. e punta a scoprire meccanismi d'azione che le possano colpire inibendole. Tutto questo è reso possibile dalla nostra piattaforma di ricerca che ci ha reso competitivi e all'avanguardia nel campo delle biotecnologie".

In collaborazione con:
Galapagos

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie