Il nuovo metodo 'Alimentazione consapevole' per il controllo del peso

Problema per 1 italiano su 3, iniziativa online

Redazione ANSA ROMA

Perdere peso: un problema che interessa 1 italiano su 3. Obesità e sovrappeso rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica su scala mondiale.
    Costanza e impegno servono per ottenere dei benefici (già perdere anche solo il 5% della massa corporea è sufficiente per avere risultati in termini di salute) così come scegliere cibi sani, di qualità e a dosi adeguate. I passi avanti fatti, poi, vanno consolidati e mantenuti nel tempo, con regolarità nella scelta del cibo. Ogni qual volta introduciamo cibo nel nostro corpo il profilo metabolico, ormonale e di espressione genica dell'organismo viene modificato. Oggi sappiamo che per mantenere la salute metabolica è importante contenere le oscillazioni del picco glicemico postprandiale.

Ed è proprio questo l'obiettivo dell'iniziativa correlata al nuovo metodo ACPG (alimentazione consapevole del picco glicemico) di Aboca che sarà online a partire dal 4 marzo con una serie di seminari in rete e contenuti interattivi legati alla salute e all'alimentazione curati dal dottor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell'Alimentazione. Per accedervi sarà sufficiente iscriversi sul sito-blog https://metodoacpg.it/. Il metodo si basa sulla misurazione della glicemia post-prandiale, ovvero la concentrazione di glucosio nel sangue dopo il pasto. Conoscere il valore della glicemia significa sapere, immediatamente, l'effetto che il cibo produce sul corpo e se, scegliendo quel pasto, ci siamo presi cura della nostra salute metabolica e stiamo facendo un passo verso la perdita di peso. Per misurare la glicemia occorre un glucometro, uno strumento molto semplice da utilizzare. Il glucometro e la glicemia sono da sempre correlati al diabete, ma, con questa iniziativa, diventano fondamentali strumenti per conoscere il proprio corpo e scegliere il cibo in maniera autonoma e funzionale al controllo del peso.
 

Il 28 marzo il focus sarà sul "picco glicemico e accumulo di grassi", il 16 aprile su "controllo del peso: il metodo", il 16 maggio si parlerà invece di "un regime alimentare su misura" e infine l'ultimo appuntamento avrà per tema "conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo". È consigliabile seguire tutte le lezioni. Sarà inoltre possibile ricevere approfondimenti e ulteriori risposte attraverso la visione di video-pillole che saranno pubblicate settimanalmente sul sito e approfondire numerose tematiche legate all'alimentazione nella sezione blog. Questa sezione sarà regolarmente arricchita di nuovi contenuti durante tutto il corso dell'anno. In tutte le farmacie, parafarmacie ed erboristerie fiduciarie Aboca sarà inoltre disponibile il libretto illustrativo "Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo" che presenta il metodo Acpg nel suo insieme.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA