Percorso:ANSA > Mare > Home

E' 80enne 'La Vittoriosa',storica lancetta dell' Adriatico

Compie 80 anni "La Vittoriosa", storica imbarcazione da pesca, l'unica lancetta in navigazione nei mari italiani, ultima superstite di questo tipo dell'antica flotta peschereccia della costa meridionale delle Marche, riscoperta e mantenuta 'in vita' prima da un gruppo di appassionati, uno dei quali è rimasto poi unico proprietario.

Assoporti: Rossi, i personalismi riducono peso del settore

"Dobbiamo rilanciare una fase di ricomposizione del cluster marittimo, di mediazione tra gli interessi. Personalismi e visioni particolari riducono il peso del settore nei confronti delle istituzioni politiche e dei decisori". Lo dice Daniele Rossi, presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale, che ha in Ravenna il porto principale e presidente di Assoporti.

Porti: da Ferragosto a domenica 51 mila passeggeri ad Ancona

Dal giorno di Ferragosto a domenica 18 agosto è come se metà degli abitanti della città passasse al porto. Nel cuore dell'estate, nello scalo internazionale di Ancona ancora grandi numeri con 50.900 passeggeri in transito di cui 4.300 crocieristi.

Porto Genova, accordo Culmv-terminalisti: bilancio ok

L'intesa raggiunta oggi, che consente ai portuali genovesi di chiudere in pareggio il bilancio 2018, prevede che i terminalisti versino alla Compagnia unica dei lavoratori portuali 1.659.000 euro di adeguamenti tariffari.

Costa crociere, sostegno ad agricoltura nel deserto giordano

Il gruppo Costa, attraverso Costa crociere foundation, ha siglato l'accordo con Sahara forest project foundation per sviluppare il progetto, inaugurato nel settembre 2017 con il patrocinio di re Abdullah II di Giordania e il Principe ereditario Haakon di Norvegia, che punta a rendere coltivabili le aree desertiche e creare lavoro per le popolazioni locali.

Porti: a Siot Trieste attracca petroliera n.20.000

APT Porto di Trieste

Ha attraccato al Terminale Marino della Siot-Tal la petroliera numero 20 mila, la "Rava" battente bandiera croata, un "crude oil tanker" dell'armatore Tankerska Plovidba. La Rava è stata noleggiata dalla OMV, azionista di maggioranza di TAL, e scarica il greggio nell'infrastruttura che collega il porto di Trieste alle raffinerie di Austria, Germania e Repubblica Ceca, facendo peraltro registrare il miliardo e mezzo di tonnellate di greggio complessivamente scaricate.