Percorso:ANSA > Mare > Home

Marina: varato al Muggiano pattugliatore polivalente

E' stato varato nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) il primo pattugliatore polivalente d'altura: è il Paolo Thab di Revel, primo di sette unità. Sarà consegnato nel 2021. Il Ppa rientra nel piano di rinnovamento delle unità navali della Marina Militare deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato con la legge navale nel 2015.

Msc, entra nel gruppo Messina, accordo formalizzato

Msc entrerà nel gruppo Messina con il 49% del capitale. A due anni dalla firma del memorandum of understanding è arrivato l'accordo ufficiale per chiudere l'operazione che dovrebbe riguardare sia le attività terminalistiche che quelle armatoriali.

Arrivate al terminal di Vado altre tre maxi gru

Con l'arrivo di altre tre gru di banchina Ship-to-Shore (STS), che si aggiungono ad un mezzo identico già arrivato a dicembre 2018, è ora completa la dotazione del nuovo terminal container Vado Gateway, che sarà operativo dal 12 dicembre 2019.

Mare risorsa trascurata. Operatori, sia priorità Italia

Il mare - trascurato da anni - diventi una priorità per l'Italia e gli si dedichi adeguata attenzione costituendo un ministero o un Segretariato apposito come accaduto in altri Paesi. La richiesta parte dagli operatori del settore: da Confitarma alla Marina Militare, da Assoporti a Federpesca, messi attorno ad un tavolo per un forum ANSA-Cesi.

Marittimi:Confitarma, qualificazione per aumentare occupati

All'armamento servono figure professionali specifiche e "l'unica strada per far crescere l'occupazione marittima italiana è elevare il suo livello di qualificazione e specializzazione". Luca Sisto, direttore generale di Confitarma, lo ha sottolineato al convegno organizzato a Procida

Attacco a due petroliere, gli Usa accusano l'Iran

Attacco a due petroliere, gli Usa accusano l'Iran

Una serie di esplosioni ha colpito due petroliere nel Golfo di Oman, a meno di 30 miglia dalla costa iraniana, una delle quali proprio di proprietà nipponica. L'altra nave, secondo la compagnia che l'ha noleggiata, "sarebbe stata colpita da un siluro".