#VistodaiMillennials, parlano i giovani lettori di Ansa.it

Raccogliamo e selezioniamo contributi di under 30 su temi specifici sui quali ci sia una visione originale anche dettata dal confronto con altri Paesi

Redazione ANSA

Dall'acqua ai rifiuti, dalla mobilità alla casa, dal lavoro ai beni culturali. Su Ansa.it #VistodaiMillennials: una rubrica che vuole raccogliere e pubblicare contributi e idee di giovani, under 30, i cosiddetti Millennials appunto, su temi specifici che ci interrogano tutti i giorni. Che siano, ad esempio, al centro dei vostri studi e sui quali abbiate una visione originale, che può essere dettata anche dal confronto con i casi di altri Paesi nei quali eventualmente abbiate studiato o stiate studiando per scelta o per mancanza di opportunità in Italia.

La redazione selezionerà articoli che siano scritti in maniera semplice e divulgativa e che non superino le 30 righe. Insieme all'articolo vi chiediamo una breve biografia e se volete una foto. Le proposte possono essere inviate a scrivici@ansa.it

Nel primo articolo Antonio Manzoni e Domenico Giannino hanno raccontato la battaglia per i beni comuni, prima di tutto l'acqua, e propongono di salvaguardarli attraverso la nostra Costituzione.

Nel secondo articolo Cosima Malandrino parla del riciclo dei rifiuti come risorsa per le città, da Buenos Aires a Roma.

Nel terzo articolo  Federica Sica racconta di come in Olanda concetti come quelli di tasso di interesse o spread vengano spiegati con naturalezza anche ai più piccoli.

Nel quarto articolo Gabriele Carboni parla della necessità di una rivoluzione ciclabile per la Capitale.

Nel quinto articolo Mariachiara Bo parla dei NEET, una generazione in panchina che necessità di attenzione.

Nel sesto articolo  Fabio Corsaro parla di come la vita dei cittadini potrebbe essere più semplice con un migliore sistema di mobilità pubblica.

Nel settimo articolo Andrea D. Gorni parla delle periferie e di come in Giappone le città siano flessibili.

Nell'ottavo articolo  Riccardo Bartoletti parla dell'errata dicotomia tra cultura umanistica e scientifica nell'istruzione.

Nel nono articolo Valeria Benedetto parla del digital detox per uscire dalla schiavitù dei social.

Nel decimo articolo  Federico Bertoglio parla del potenziale del parco urbano citando gli esempi di Cremona e Colonia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in