04:55

Cina, scoppio impianto chimico: 62 morti

Sale il bilancio dell'incidente nella provincia del Jiangsu

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 23 MAR - Sale a 62 morti, centinaia di feriti - tra cui 90 in modo grave - e 28 dispersi il bilancio della violenta esplosione avvenuta due giorni fa in un impianto chimico della città di Yancheng, nella provincia orientale cinese del Jiangsu.
    Al momento sono state identificate solo 26 delle vittime di quello che è stato uno dei peggiori incidenti industriali della Cina negli ultimi anni. Quasi 1.000 residenti sono stati evacuati, come precauzione per possibili perdite chimiche o ulteriori esplosioni. La deflagrazione ha creato un cratere e più di 900 pompieri sono stati dispiegati per estinguere le fiamme. La forza dell'esplosione ha fatto infrangere le finestre di edifici fino a 6 chilometri di distanza e causato uno shock sismico di magnitudo 2.2. La causa dell'incidente è sotto inchiesta e le persone responsabili delle operazioni nello stabilimento sono state poste "sotto controllo", afferma l'agenzia di stampa Nuova Cina. Non è chiaro se qualcuno sia stato arrestato formalmente.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:29

Cina, bus turistico in fiamme: 26 morti

Trenta i feriti nello Hunan, arrestati i due autisti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 23 MAR - Un incendio su un autobus turistico che percorreva un'autostrada nella Cina centrale ha provocato 26 morti e 30 feriti, secondo quanto riferito oggi dalle autorità locali.
    L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio a Changde, nella provincia dello Hunan. Sul mezzo c'erano 56 persone: 53 passeggeri, una guida turistica e due autisti. Questi ultimi sono entrambi detenuti, mentre le autorità investigavano sulla causa dell'incidente. Foto della scena mostrano l'interno dell'autobus da 59 posti completamente carbonizzato, a indicare che probabilmente l'incendio sarebbe scaturito da materiale a bordo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:11

Sciame sismico in provincia Forlì-Cesena

Registrate 12 lievi scosse dalle 22 a 00:30 vicino Meldola

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Una sequenza sismica sta interessando da ieri sera il territorio di Meldola, in provincia di Forlì-Cesena. Non si segnalano danni a persone o cose.
    L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato 12 lievi scosse dalle 22:18 a 00:25, la più forte delle quali di magnitudo 2.6 alle 23:30.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:05

Brexit, May:terzo voto solo con sostegno

La premier scrive ai deputati e non esclude un ulteriore rinvio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LONDRA, 23 MAR - Theresa May non esclude di poter rinunciare la settimana prossima a un terzo voto di ratifica dell'accordo sulla Brexit, raggiunto con Bruxelles a novembre e già bocciato due volte, laddove dovesse "apparire che non c'è sufficiente sostegno" alla Camera dei Comuni.
    Lo scrive la stessa premier britannica in una lettera inviata a tutti i deputati, in cui ricapitola le opzioni a disposizione del Regno Unito dopo il rinvio limitato concesso dal vertice Ue.
    Nel testo fa poi un passo indietro rispetto alle accuse al Parlamento del suo discorso alla nazione di venerdì.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:27

La festa al Quirinale per Xi e la moglie

170 gli invitati per il Gala in onore della coppia presidenziale

Chiudi
Il brindisi tra Mattarella e Xi (Foto Quirinale) (ANSA) La lunga tavola imbandita nel salone delle feste (foto Quirinale) (ANSA) Il presidente cinese Xi Jinping accolto da Mattarella al Quirinale Foto Quirinale) (ANSA) Il presidente di Confindustria Boccia fa il suo ingresso al Quirinale (ANSA) Marcello Lippi con la moglie entrano al Quirinale (ANSA) Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli al Colle (ANSA) Il vicepresidente esecutivo di Pirelli Marco Tronchetti Provera (ANSA) La ministra della difesa Elisabetta Trenta (ANSA) Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco fa il suo ingresso alla cena di gala (ANSA) La ministra della salute Giulia Grillo (ANSA) Il ministro dell'agricoltura Gian Marco Centinaio (ANSA) John Elkann presidente di Fiat Chrysler Automobiles Fca (ANSA) Gian Maria Gros Pietro, presidente del Consiglio di amministrazione di Intesa San Paolo (ANSA) La sindaca di Roma Virginia Raggi varva il portone del Quirinale (ANSA) L'ex presidente del consiglio Romano Prodi (ANSA) Il presidente di Intesa San Paolo Carlo Messina (ANSA) La vicepresidente della Camera Mara Carfagna (ANSA) La vicepresidente della Camera dei deputati Mara Carfagna (ANSA) Il ministro dell'Economia Giovanni Tria (ANSA)

Per la serata al Quirinale la First Lady cinese ha scelto un abito tradizionale cinese lungo color blu scuro come quello del marito Xi. Fuori dai palazzi la loro visita ha suscitato grossi disagi alla circolazione di Roma ma anche grande entusiasmo tra le centinaia di cinesi giunti nella capitale da tutta Italia per salutare la coppia presidenziale. Un gruppetto assiepato dietro le transenne allestite attorno all'Altare della Patria, a Piazza Venezia, ha agitato le bandierine rosse e scattato fotografie all'arrivo di Xi. Alcuni studenti cinesi, incuriositi e sorridenti, ha atteso il passaggio del presidente in centro, fermandosi al limite della 'green zone', alle spalle del Quirinale. La giornata di Xi e Peng si è conclusa con una cena di gala italiana chiusa dalla musica di Andrea Bocelli. Nel menù del pranzo di Stato, tortelli ripieni di carbonara, vitello al tartufo e, come dessert, babà alla frutta. Due le tavolate allestite per la coppia presidenziale e gli altri 170 invitati: la prima a forma di un lunghissimo ferro di cavallo che occupava tutto il perimetro della sala e la seconda posta all'interno della prima, al centro del Salone delle Feste (FOTO ANSA di ANGELO CARCONI)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

22:45

Russiagate: Mueller consegna rapporto

Ministro Giustizia, informativa a Congresso già a fine settimana

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 MAR - Il procuratore speciale per il Russiagate, Robert Mueller, consegna al ministro della Giustizia William Barr, il rapporto sulle sue indagini.
    La consegna del rapporto al ministro della Giustizia mette fine a un'indagine durata quasi due anni e che ha gettato ombre sull'amministrazione e sul presidente Donald Trump. Ora sarà Barr a dover decidere quanto del rapporto condividere con il Congresso e quanto rendere pubblico. La Camera ha votato nei giorni scorsi una risoluzione con cui chiede che il rapporto sia reso pubblico.
    Il Dipartimento di Giustizia - fa sapere intanto il ministro della Giustizia americano William Barr.- che potrebbe comunicare al Congresso le conclusioni più importanti del rapporto sul Russiagate di Robert Mueller già nel fine settimana.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:28

Pensioni: Bernini, è furto di Stato

Governo toglie a pensionati per finanziare reddito e quota 100

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - "Ora è ufficiale: sono 5,6 milioni gli anziani che si vedranno decurtare la pensione per effetto della legge di bilancio giallo verde. Il governo, per finanziare reddito di cittadinanza e quota 100, toglierà dalle tasche dei pensionati 2,2 miliardi in tre anni. Un inaccettabile furto di Stato a chi ha lavorato una vita, e tutto in nome della decrescita infelice". Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:20

Governo: E.Letta, tra breve si voterà

Sorriso Zingaretti contagioso, sta ricreando fiducia verso Pd

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 22 MAR - "Vedo a breve elezioni anticipate, in Italia stanno cambiando gli equilibri tra i partiti di governo, la Lega e il Movimento 5 stelle, e il Pd sta costruendo l'opposizione". E' la previsione dell'ex premier Enrico Letta, a margine della presentazione del suo nuovo libro, 'Ho imparato', al Collegio Carlo Alberto di Torino.
    "Bene fa Zingaretti - ha aggiunto - a non essere disponibile a trasformismi dentro il Parlamento. Se si creano la condizioni perché si vada al voto, si prenda questa strada. Il sorriso di Zingaretti mi sembra contagioso, sta ricreando un sentimento di fiducia intorno al partito.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:13

Terrorismo: Salvini, Francia ci dia mano

C'è chi dovrebbe essere in galera qui e beve champagne a Parigi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FERRANDINA (MATERA), 22 MAR - "Il tema terroristi è quello che mi sta più a cuore: ce ne sono almeno una quindicina che dovrebbero essere in galera in Italia e invece bevono champagne a Parigi e dintorni: spero che su questo la Francia ci dia una mano e faccia quello che è giusto". E' la risposta che il Vicepremier, Matteo Salvini, ha dato a un giornalista che gli chiedeva cosa si aspettasse dopo l'incontro fra Conte e Macron.
    Salvini, inoltre, ha ribadito che "la Tav è un'opera che serve".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:11

Attrice Trono Spade, rischiai morte

Emilia Clarke si apre con New Yorker, temevo di non farcela

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 MAR - Emilia Clarke, la giovane attrice britannica protagonista di "Trono di Spade", e' quasi morta per due aneurismi al cervello. "Non avevo mai provato nulla del genere. Se devo essere veramente sincera ogni minuto di ogni giorno pensavo che non ce l'avrei fatta", ha detto la 32enne interprete del personaggio di Daenerys Targaryen, rivelando la sua terrificante avventura sul settimanale "New Yorker".
    Il racconto ha provocato la solidarietà dei fan e Emilia ha postato un video in cui, tra le lacrime, ringrazia per l'appoggio ricevuto: "Sono commossa, milioni di milioni di grazie. Non riesco ancora a credere quante persone sono rimaste toccate dalla mia storia".
    La Clarke adesso sta bene e ha creato una fondazione, SameYou, dedicata ad aiutare a entrare in riabilitazione persone giovani colpite da problemi come il suo. La prossima e ultima stagione di "Trono di Spade" andrà' in onda dal 14 aprile.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:08

Berlusconi, con noi Basilicata riparte

Cambiare regione dopo anni di malgoverno della sinistra

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MATERA, 22 MAR - "Domenica si vota in Basilicata. Ai cittadini lucani voglio ricordare che ogni voto per Forza Italia e per il generale Bardi sarà un voto per cambiare questa regione dopo anni di malgoverno della sinistra. La Basilicata è pronta a ripartire! #ElezioniBasilicata #BardiPresidente". Lo scrive su twitter Silvio Berlusconi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:08

Europee, Tajani si ricandida

Capolista Fi in Italia centrale, nelle altre regioni Berlusconi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Antonio Tajani si ricandida alle europee. Ad annunciarlo lo steso presidente del Parlamento europeo alla trasmissione Pomeriggio cinque. "Mi ricandido come capolista di Forza Italia nell'Italia centrale, nelle altre regioni ci sara' il presidente Berlusconi", ha spiegato.
    Intanto sono già apparsi dei vistosi manifesti elettorali nelle strade di Roma: "Con Antonio Tajani per contare in Europa", vi si legge.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:47

Sy, sentito voci di bimbi morti in mare

Uomo a gip, mi hanno detto 'fai qualcosa di clamoroso'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 MAR - Ha agito dopo aver sentito dalle "voci dei bambini che stavano morendo nel Mediterraneo" che gli avrebbero chiesto di fare qualcosa di "clamoroso affinché questo non accada più". Sono le parole di Ousseynou Sy, l'autista che due giorni fa ha sequestrato un bus con 51 a bordo e gli ha dato fuoco, durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip questo pomeriggio a San Vittore. Da quanto si è appreso dopo l'interrogatorio di garanzia di questo pomeriggio a San Vittore, l'uomo avrebbe detto al giudice che l'intento del suo gesto era "cambiare la politica italiana e mondiale sull'immigrazione", ovvero "fare sì che gli africani restino in Africa, ma che venga accolto in Europa chi è in viaggio".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:44

Donna uccisa a coltellate nel Modenese

Sarebbe stata uccisa dal nipote, indagano i carabinieri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MODENA, 22 MAR - Una donna è stata uccisa a coltellate in un appartamento di Finale Emilia (Modena). A quanto si apprende, secondo le prime ricostruzioni, la donna, sarebbe stata uccisa dal nipote, un 36enne. La donna sarebbe dunque la zia del presunto omicida. Sul posto carabinieri e 118.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA