02:27

Cade da scale mobili metro Torino, morto

Vittima un 29enne. Si sarebbe seduto sulla guida, scivolando

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TORINO, 23 SET - Un ragazzo di 29 anni è morto ieri sera a Torino scivolando dalle scale mobili della metropolitana, alla fermata di corso Dante, e precipitando al piano di sotto.
    A dare l'allarme un gruppo di amici che era con lui. Sul posto sono arrivati i medici e gli infermieri del 118, ma i tentativi di rianimarlo sono stati inutili.
    A quanto si apprende, il ragazzo si sarebbe seduto sulla guida della scala mobile e avrebbe perso l'equilibrio. Il giovane, uno studente del Politecnico di origine boliviane, si stava recando ad una festa con alcuni amici.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:46

A Mari, Arminio e Cosentino il Brancati

Finale 49/ma edizione del Premio si è svolta a Zafferana Etnea

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 22 SET - Michele Mari con 'Leggenda Privata' (pubblicato da Einaudi) per la sezione Narrativa, Franco Arminio con 'Cedi la strada agli alberi' (Chiarelettere) per la Poesia e Nicola H. Cosentino con 'Vite e morte delle aragoste' (Voland) per i Giovani hanno vinto la 49/ma edizione del Premio Vitaliano Brancati la cui fase finale si è svolta a Villa Mirador a Zafferana Etnea (Catania).
    La Giuria era composta da esponenti della cultura letteraria italiana, vincitori delle edizioni precedenti e gruppi di lettura scelti a livello nazionale. 'Leggenda Privata' è 'un'autobiografia horror' in cui l'autore sfida se stesso confrontandosi con il demone più forte di tutti: la letteratura; 'Cedi la strada agli alberi' è una raccolta di poesie d'amore e di terra, permeate da una profonda passione, vissuta in prima persona in Irpinia e 'Vite e morte delle aragoste' è un romanzo ironico e raffinato che ci consegna l'istantanea di una generazione dagli affetti e dagli interessi precari.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

21:01

Papa in Lituania, ha saputo ospitare

Vilnius prima tappa viaggio papale nelle Repubbliche baltiche

Chiudi  (ANSA)

"Nel corso della sua storia, la Lituania ha saputo ospitare, accogliere, ricevere popoli di diverse etnie e religioni. Tutti hanno trovato in queste terre un posto per vivere: lituani, tartari, polacchi, russi, bielorussi, ucraini, armeni, tedeschi...; cattolici, ortodossi, protestanti, vetero-cattolici, musulmani, ebrei...; sono vissuti insieme e in pace fino all'arrivo delle ideologie totalitarie che spezzarono la capacità di ospitare e armonizzare le differenze seminando violenza e diffidenza". Così il Papa nel discorso alle autorità lituane.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:49

Papa in Lituania, no espulsione culture

Visita alle autorità e ai fedeli di Vilnius

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - "Guardando allo scenario mondiale in cui viviamo, dove crescono le voci che seminano divisione e contrapposizione - strumentalizzando molte volte l'insicurezza e i conflitti - o che proclamano che l'unico modo possibile di garantire la sicurezza e la sussistenza di una cultura sta nel cercare di eliminare, cancellare o espellere le altre, voi lituani avete una parola originale vostra da apportare: 'ospitare le differenze'". Lo ha detto papa Francesco nell'incontro con le autorità e la società civile della Lituania, dove è arrivato oggi in visita, al Palazzo presidenziale di Vilnius.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

20:39

Sky: da Comcast offerta più alta

Con offerta colosso tv cavo valore a 29,7 miliardi sterline

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - L'offerta di Comcast nell'asta per Sky ammonta a 17,28 sterline per azione; quella di Fox a 15,67. L'offerta di Comcast valorizza Sky a 29,7 miliardi di sterline.
    E' questo l'esito della battaglia per l'emittente televisiva, secondo quanto annunciato dopo la chiusura delle offerte. Per i dettagli bisognerà aspettare l'ufficializzazione e poi ci vorranno comunque ancora due settimane per conoscere il verdetto degli azionisti della pay-tv britannica.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:36

Cav, Salvini con M5s? Bisogna capirlo...

Deve tenere i rapporti con l'altra parte

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - FIUGGI, 22 SET - "Salvini deve tenere i rapporti con l'altra parte, bisogna capirlo...". Lo ha detto il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, appena arrivato a Fiuggi, a chi gli chiedeva un commento sulle parole del leader della Lega, secondo cui con Forza Italia fa solo accordi locali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:34

Tria, fiducia a dirigenti e tecnici Mef

Fonti ministero, apprezzamento per lavoro che stanno svolgendo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - "Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, esprime piena fiducia ai dirigenti e alle strutture tecniche del Mef e apprezzamento per il lavoro che stanno svolgendo a sostegno dell'attuazione del programma di governo, come peraltro evidenziato dal presidente del Consiglio". E' quanto si apprende da fonti del ministero dell'Economia e delle Finanze.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:52

Conte, concentrati per manovra migliore

Premier interviene su finanziaria da San Giovanni Rotondo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN GIOVANNI ROTONDO (FG), 22 SET - "Siamo tutti concentrati, a tutti i livelli, su un obiettivo, fare la manovra migliore per questo Paese". Lo afferma il premier Giuseppe Conte parlando con i cronisti prima della visita al poliambulatorio Giovanni Paolo II di San Giovanni Rotondo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:51

Pensioni: ipotesi, 36-37 anni contributi

Governo al lavoro, età minima 62 anni. Platea 400 mila

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Il governo è al lavoro su un' ipotesi di riforma delle pensioni con quota 100 e un minimo di 62 anni di età e 36-37 anni di contributi. E' quanto si apprende da ambienti vicini al dossier. Con minimo 36 anni di contributi uscirebbero nel 2019 450 mila lavoratori in più rispetto alle regole attuali; con 37 anni l'uscita riguarderebbe 410 mila persone in più rispetto all'attuale sistema. Oltre alla quota 100 con doppio paletto per andare in pensione anticipata prima dell'età di vecchiaia, il governo sta studiando anche la possibilità di ridurre gli anni di contributi necessari ad andare in pensione anticipata indipendentemente dall'età anagrafica. Nel 2019 i contributi previsti per uscire dal lavoro a qualsiasi età salgono a 43 anni e 3 mesi (42 anni e 3 mesi per le donne) e il governo studia di ridurli anche se appare difficile fissarli a 41 anni e mezzo. Si lavora quindi all'uscita per l'anno prossimo di oltre 400 mila persone dal lavoro in aggiunta a quelle previste con le regole attuali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


18:29

Di Battista, via tecnici Mef se ostacolo

Casalino ha sbagliato,quel che ha detto doveva dirlo in pubblico

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SAN GIOVANNI ROTONDO (FG), 22 SET - "Siamo onesti, Casalino ha sbagliato. Non si mandano audio del genere in privato ai giornalisti. Certe cose vanno dette pubblicamente e con orgoglio! Le persone ci hanno votato proprio per questo. Se i tecnici nei Ministeri ci mettono i bastoni tra le ruote, prendendosi poteri che non gli competono, vanno cacciati all'istante. Semplice. O trovano i soldi per il reddito di cittadinanza (come li hanno trovati per le banche) o si trovano un altro lavoro". Così, in un post su Facebook, Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle ha commentato la polemica nata dalle dichiarazioni del portavoce di Palazzo Chigi, Rocco Casalino.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:20

Salmo, nuovo singolo record streaming

'90Min' scaricato 1 mln di volte in 24 ore

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Salmo batte il record di streaming nelle 24 ore su Spotify: il nuovo singolo '90Min', uscito il 21 settembre, ha raggiunto in un giorno un milione di stream, il debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista, sottolineano dalla Sony. '90Min' è primo anche su Apple Music e iTunes. Il brano anticipa il nuovo album del rapper, 'Playlist', in uscita nei prossimi mesi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:11

Padiglioni del Glenstone, l'arte è slow

In Maryland esperienza olistica anche con natura e paesaggio

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 22 SET - 'Unrushed and uncrowded', senza fretta e senza folla. E' la filosofia del museo Glenstone, che il prossimo 4 ottobre riaprirà al pubblico dopo un progetto di espansione da 200 milioni di dollari durato cinque anni. Il museo, che abbraccia il concetto di slow art, vuole essere uno spazio dove ci si gode le opere d'arte alla vecchia maniera, ossia in modo contemplativo, con tutto il tempo necessario, senza la folla o i rumori che troppo spesso caratterizzano i musei tradizionali.
    "Pensiamo a delle biblioteche - hanno spiegato all'ANSA i fondatori, i coniugi Emily e Mitchell P. Rales - sono posti dove si fa silenzio e dove ci si immerge nella lettura e solitamente hanno accesso gratuito". Il Glenstone, non a caso, sarà completamente gratuito, tuttavia le visite vanno prenotate sul sito web del museo. Immerso nel verde in quello che si può paragonare ad un giardino dell'Eden per l'arte, il Glenstone si trova nella contea di Montgomery in Maryland. www.glenstone.org

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:05

Massini approda a Broadway fino a 14/10

Con opera su Politkovskaya, poi arriva a NY anche Lehman trilogy

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 22 SET - C'è molta attesa oltreoceano per The intractable woman; a theatrical memo on Anna Politkovskaya, l'opera di Stefano Massini che approda domani (e fino al 14 ottobre) nel tempio del teatro di Broadway e segna il suo debutto negli Stati Uniti. Il testo dello scrittore e drammaturgo italiano, il più rappresentato all'estero, è stato portato sul palco del Second Floor Theater dalla Play Company per la regia di Lee Sunday Evans e narra la storia della giornalista e attivista per i diritti umani Anna Politkovskaya assassinata a Mosca nel 2006.
    Continua intanto a Londra il successo di "Lehman trilogy" - diretto dal premio Oscar Sam Mendes - in scena al National Theatre con l'adattamento di Ben Power per un cast stellare.
    L'opera sempre nella versione di Sam Mendes debutterà anche al Park Avenue Armony di New York e resterà in scena 4 settimane.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità