ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 4 a venerdì 10 settembre

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

4 settembre

Climbing for climate
4-19 settembre

L’evento è organizzato dalla Rete delle università sostenibili e dal Club alpino italiano e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici alla luce dell’Agenda 2030. L’iniziativa, che vuole essere una tappa di avvicinamento alla Cop26 che si terrà nel novembre prossimo, è patrocinata dall’ASviS.

 

6 settembre

Summer school Destinazione 2030: in viaggio verso il futuro
6-9 settembre

L’associazione Apriti Scienza, con il contributo di Fondazione Crt e con il patrocinio dell’ASviS, organizza una scuola estiva per le ragazze e i ragazzi delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado di Cumiana, in provincia di Torino. L’iniziativa vuole dare la possibilità ai giovani di realizzare varie attività legate alle discipline Steam, come esperimenti, giochi di ruolo e investigazioni di casi.

 

Progetto Appennino 2021: evento di apertura Restartapp

Fondazione Edoardo Garrone e Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno lanciano ufficialmente, in occasione dell’apertura del campus Restartapp, il Progetto Appennino 2021. Grazie al coinvolgimento di partner territoriali e nazionali, inoltre, verranno affrontate alcune delle tematiche più attuali riguardanti l’Appennino e le aree interne.

 

7 settembre

Economia e fantasia. Insegnare ai figli l’educazione finanziaria

L’evento rientra nel ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF), con la collaborazione di Banca Widiba, con l’obiettivo di favorire la diffusione e la divulgazione delle tematiche economiche e finanziarie. L'appuntamento si intitola “Carenze e opportunità dell’educazione economica. Cosa posso proporre alla scuola dei miei figli?"

 

8 settembre

Climate neutrality forum 8-10 settembre

L’evento intende essere un momento di incontro per professionisti, politici e ricercatori che lavorano nel campo della neutralità climatica, con l’obiettivo di identificare una serie di raccomandazioni da presentare alla prossima Cop26. L’iniziativa si terrà contemporaneamente in tre hub diversi situati a Berlino, Milano e Oxford, che saranno costantemente connessi tra loro.

 

International social innovation research conference (Isirc) 8-10 settembre

La conferenza, intitolata “Enabling the change! Social innovation and enterprises for a better future”, riunisce accademici provenienti da tutto il mondo per discutere dell’innovazione e dell’imprenditoria sociale sotto diversi punti di vista. La manifestazione verrà ospitata dall’università Cattolica del Sacro Cuore, dall’Alta scuola impresa e società (Altis) e da E4impact Foundation.

 

Dalla Plastic tax al Plastic footprint: impatti e soluzioni

Durante il primo incontro del ciclo di webinar organizzato da Ibc saranno illustrati rischi e opportunità in ottica green per le aziende con l’adozione della plastic tax, che può diventare un incentivo a strategie d’impresa sostenibili. L’evento online è realizzato in collaborazione con PricewaterhouseCoopers.

 

Il dibattito pubblico sulle grandi opere

La Commissione nazionale per il dibattito pubblico, istituita con decreto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims), organizza un convegno per discutere della costruzione di grandi opere nel nostro Paese all’indomani della pandemia da Covid-19. L’evento sarà aperto dal ministro Enrico Giovannini e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’ASviS.

 

Approccio ecosistemico per delineare misure di compensazione e mitigazione ambientale sulle coste marittime

Il webinar è organizzato dalla Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) e ha l’obiettivo di esporre il nuovo metodo di analisi delle condizioni fisiche e ecologiche delle coste per alleviare gli effetti del riscaldamento globale in questi contesti ecologici. L’evento vedrà la partecipazione di Marco Marcelli, del Laboratorio sperimentale oceanologico dell’università della Tuscia.

 

9 settembre

Scuola estiva - La sfida umana nell’epoca della trasformazione digitale
9-11 settembre

Fondazione Prioritalia organizza insieme all’Istituto di studi superiori sulla donna dell’ateneo pontificio Regina Apostolorum, nell’ambito del progetto Value@work, la seconda edizione della Summer school che sarà dedicata al cambiamento del mondo del lavoro da un punto di vista umano, etico e organizzativo al netto della trasformazione digitale. L’iniziativa è destinata principalmente a giovani sotto i 30 anni.

 

Il ruolo delle istituzioni pubbliche e private in vista del “traguardo” europeo del 2030
9-10 settembre

L’iniziativa si terrà sotto la forma di una tavola rotonda all’interno della due giorni di eventi intitolata “Economia pulita – Futuro, impresa e sostenibilità”, e patrocinata, tra gli altri, dall’ASviS. Il dibattito, che tratterà anche il ruolo che deve ricoprire il Pnrr sui territori, vedrà la partecipazione di Luigi Di Marco del segretariato ASviS.

 

Pnrr e salute mentale: quali opportunità a tutela del paziente

L’azienda Mapcom consulting organizza un dibattito, che si terrà presso l’Hotel Nazionale di Roma, incentrato sulla tematica dei disagi mentali e di come il prossimo Pnrr potrà aiutare a risolvere le problematiche di molti pazienti. Durante l’iniziativa interverrà Carla Collicelli, responsabile relazioni istituzionali ASviS e referente del Gdl 3 su Salute e benessere.

 

10 settembre

Seminario di educazione interculturale
10-11 settembre

La manifestazione, arrivata alla sua 15esima edizione, si terrà nella sede del liceo E. Medi di Senigallia e durerà due giorni. Il dibattito di quest’anno sarà incentrato sulle trasformazioni che sono avvenute nel mondo della scuola dopo la pandemia da Covid-19 e avrà come obiettivo l’immaginazione di scenari futuri che vadano aldilà dell’idea di “ricominciare come prima”.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie