ASviS

Responsabilità editoriale di ASviS

L'Agenda da sabato 11 a venerdì 17 settembre

Scopri i prossimi appuntamenti sullo sviluppo sostenibile.

ASviS

13 settembre

Imprese sostenibili, impronta sul futuro

Si svolge online l’evento per celebrare i 20 anni di Impronta etica, un’associazione che si occupa di favorire processi orientati alla sostenibilità fra le imprese. L’incontro, patrocinato dall'ASviS, è un’occasione per discutere del ruolo delle imprese nella transizione ecologica. Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell'Alleanza, interverrà nelle conclusioni.

 

14 settembre

Climbing for climate – Evento nazionale sul Gran Sasso

L’evento ha come obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi esposti nell’Agenda 2030 per la lotta al cambiamento climatico. L’iniziativa, patrocinata dall’ASviS e organizzata, tra gli altri, dalla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), dal Club alpino italiano (Cai) e dagli Atenei abruzzesi, consisterà in una escursione per raggiungere la cima del Gran Sasso.

 

Verso cop26. Il contributo della filiera agroalimentare agli obiettivi di neutralità climatica

Nomisma, azienda da tempo impegnata nell’approfondimento dei temi legati all’Agenda 2030, organizza un evento che ha lo scopo di indagare il ruolo che deve ricoprire la sostenibilità nelle scelte istituzionali, industriali e della distribuzione. Durante l’iniziativa, patrocinata dal ministero per la Transizione ecologica, è previsto un intervento di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.

 

Time is over. Come i musei contribuiscono a SDGs e sviluppo locale

Fondazione Polo del ‘900 organizza, nell'ambito del ciclo "I venti dell'ambiente", una conferenza per raccontare e analizzare attività ed esperienze significative messe in campo dagli enti culturali a favore degli Obiettivi dell'Agenda 2030, in particolare quelli relativi ai temi sociali e ambientali.

 

15 settembre

UPhD Green: la transizione socio-ecologica

L’Istituto nazionale di urbanistica e Urbit presentano la quarta edizione del convegno dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell’ambiente urbano, con una riflessione sulla transizione ecologica. Partecipa all’evento Silvia Brini, coordinatrice del Gdl ASviS sul Goal 11.

 

Green Symposium: seconda edizione
15-17 settembre

Tre giorni di conferenze, organizzati da Ricicla.tv in collaborazione con il board scientifico di Ecomondo, per parlare dei temi legati alla transizione ecologica, come la green economy, nel contesto sociale del meridione d’Italia. L’iniziativa è patrocinata, tra gli altri, dal ministero per la Transizione ecologica e dal ministero per lo Sviluppo economico.

 

 

The future of work, dialoghi sul lavoro che cambia

Quali politiche sono necessarie per garantire condizioni di lavoro eque per le persone a lungo termine? Nell’ambito della serie “The future of the world”, Un Desa e Undp organizzano un evento per discutere di mutazioni nel mondo del lavoro, insicurezza economica, ruolo dell’intelligenza artificiale e gig economy. L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Un Desa.

 

16 settembre

Nasce il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana

Durante l’iniziativa “Ora tocca a noi”, studentesse e studenti dell’Open road alliance consegneranno al ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il manifesto frutto di un percorso formativo iniziato nel 2019 a partire dall’analisi dello stato della mobilità nelle dimensioni sociale, economica, ambientale e della sicurezza. Interviene Pierluigi Stefanini, presidente gruppo Unipol e Fondazione Unipolis. Appuntamento dalle 10:30 presso lo spazio Roma Eventi - Piazza di Spagna.

 

I dialoghi di Trani
16-19 settembre

Il Festival culturale che si tiene nella cittadina pugliese compie vent’anni e avrà come tema principale di questa edizione la sostenibilità. Verranno affrontati tutti i punti dell’Agenda 2030, dalla lotta alla povertà ai cambiamenti climatici, passando anche per la green economy e l’educazione, per creare un confronto che offra delle risposte concrete per uscire dalla crisi pandemica. Previsto durante la manifestazione un intervento di Rosa De Pasquale, referente del Gdl ASviS sulla cultura sostenibile.

 

17 settembre

StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia
17-19 settembre

La manifestazione è promossa dalla Società italiana di statistica (Sis), dall’Istat e dalla Società statistica “Corrado Gini”. Il tema principale di questa settima edizione sarà “Ri-generazioni. Dati, storie e prospettive oltre il Covid-19”: un’occasione per dibattere sui nuovi equilibri, valori e assetti nel mondo post-pandemia. Previsto un intervento di Donato Speroni, senior expert dell’ASviS.

 

I sapori del grano
17 - 19 settembre

L’associazione L’Albero Verde della Vita organizza una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e a diffusione nazionale a Sammichele di Bari, presso il castello Caracciolo sede della civiltà contadina. L’iniziativa ha come scopo quello di valorizzare i prodotti alimentari del territorio, in particole il grano e i cereali, attraverso la conoscenza delle culture autoctone.

Responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ASviS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie