>ANSA-BOX/ Clima: a Milano 400 giovani con Greta e Vanessa

Quattro gruppi di lavoro per preparare la Cop26 di Glasgow

Redazione ANSA MILANO

(di Paolo Verdura) (ANSA) - MILANO, 28 SET - Quattrocento delegati dei giovani impegnati nella lotta al cambiamento climatico provenienti da 186 Paesi sono giunti oggi a Milano per preparare un documento da presentare alla PreCop26 in vista della Cop di Glasgow di fine ottobre. Accolti dal ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, che ha parlato di "prima esperienza di governo dei giovani sul futuro" hanno ascoltato nella sessione plenaria della prima giornata le denunce di Greta Thunberg contro i "bla bla bla" sull'ambiente e di Vanessa Nakate, che ha puntato il dito contro i mancati aiuti promessi dai Paesi avanzati a quelli più poveri. Toni accesi che secondo lo stesso Cingolani però appaiono in sintonia con chi oggi occupa responsabilità di governo e si è rivolto ai giovani per ricevere idee, proposte e raccomandazioni".
    Quattro i gruppi di lavoro previsti per questa 3 giorni di studio e riflessione sull'ambiente, dai temi della protezione delle comunità e degli habitat naturali alla finanza sostenibile e alla trasparenza.
    Sistemati negli spazi del Mico di Milano, i 400 delegati alternano momenti di studio e riflessione a momenti di rilassamento, meditazione e svago. Tra questi la possibilità di assaggiare cibo di strada in un apposito salone dove sono raggruppate alcune bancarelle e motofurgoni che propongono dieta mediterranea, pasta, polenta, polpette, cibo vegano e sushi.
    Disponibili angoli di vero e proprio rilassamento, ricavati da bancali di legno trasformati in divani, e di gioco, con due tavoli da ping-pong messi a disposizione da parte dell'organizzazione all'uso. Alcuni rappresentanti dei giovani attivisti indossano divise locali, come il rappresentante del Brasile, unendo il colore del folclore all'impegno della lotta al cambiamento. Un modo come un altro per dire che le battaglie più difficili spesso si combattono con la severità della denuncia alternate al sorriso di un incontro o una partita a scacchi. Attesa per mercoledì il documento finale per la Precop26 che si terrà sempre a Milano fino a sabato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA