Basilicata

Cgil, al "mondo nuovo" due Ministri e tante personalità

Il 10 e 11 settembre a Potenza e Matera "Giornate del lavoro"

(ANSA) - POTENZA, 07 SET - I ministri Roberto Speranza (Salute) e Mara Carfagna (Sud) saranno gli ospiti principali della nona edizione delle "Giornate del lavoro" organizzata a Potenza e Matera, il prossimo 10 ed 11 settembre, dalla Cgil di Basilicata: il programma della manifestazione (con ingresso libero ma su prenotazione) è stato presentato ai giornalisti, stamani, nel capoluogo, dal segretario regionale della Basilicata della Cgil, Angelo Summa.
    "Questa nona edizione l'abbiamo connotata su due grandi appuntamenti - ha detto Summa - il primo a Matera, con il ministro Speranza e, tra gli altri, il direttore generale dell'Agenas, Domenico Mantoan, per poter tracciare la riprogrammazione della nostra sanità pubblica, del nostro Paese e della nostra regione".
    "Sabato 11, a Potenza, - ha continuato - con il ministro Carfagna, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ed il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, si parlerà di Pnrr, di sviluppo e su come colmare i divari ancora esistenti tra nord e sud".
    Sul tema sanitario Summa ha spiegato che, secondo i dati forniti dalla Cgil, "in Basilicata sono più di 200 mila i cittadini sopra i 65 anni e, tra questi, sono circa 70 mila gli ultra settantenni. Bisogna pertanto ripensare da un nuovo modello di sanità - ha aggiunto il dirigente sindacale - potenziando i servizi socio assistenziali e di prossimità".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie