Arriva perturbazione, weekend di maltempo ma non dappertutto

Non mancheranno sprazzi di sole sia sabato che domenica

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 01 OTT - Sarà un weekend di maltempo, senza peraltro che in alcune regioni manchino sprazzi di sole, quello che si sta per aprire: secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, il fine settimana vedrà infatti "un graduale peggioramento delle condizioni meteo per l'arrivo di una perturbazione atlantica". L'atmosfera comincerà a destabilizzarsi già da domani. "Temporali - aggiunge - interesseranno ancora la Sicilia, ma anche i rilievi meridionali delle Marche e quelli dell'Abruzzo. Sul resto delle regioni le nubi saranno più diffuse, ma con sole prevalente".

Domenica l'avvicinamento di una perturbazione farà peggiorare ulteriormente, ma non dappertutto, il tempo. "Nubi e piogge - precisa Sanò - cominceranno a interessare buona parte del Nordovest, temporali potranno scoppiare in Liguria. Altri rovesci poi raggiungeranno il Friuli Venezia Giulia, portati dal vento di Scirocco che soffierà via via più impetuoso su tutti i mari, soprattutto sull'Adriatico. Le precipitazioni interesseranno pure le coste di Toscana, Lazio e anche l'Umbria.

Sul resto d'Italia invece continuerà a splendere il sole che favorirà, tra l'altro, anche un aumento delle temperature diurne". La perturbazione, conclude il direttore de iLMeteo.it, "si intensificherà nella giornata di lunedì quando mezza Italia si troverà sotto piogge battenti e locali nubifragi".

NEL DETTAGLIO Venerdì 1° ottobre. Al nord: qualche pioggia su torinese, biellese e cuneese, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: peggiora in Sicilia con temporali, piogge sparse sul reggino.

Sabato 2. Al nord: piogge su Piemonte ed Emilia occidentale. Al centro: rovesci sulla Sardegna nordorientale (sassarese, nuorese), piogge sulle coste tirreniche. Al sud: temporali in Sicilia.

Domenica 3. Al nord: peggiora al Nordovest, sul Friuli Venezia Giulia e sul Veneto centro-settentrionale. Al centro: rovesci sparsi su coste toscane, laziali e immediato entroterra. Al sud: instabile su Sicilia e Calabria ioniche. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA