Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

“Una transizione sostenibile”, al via la quinta edizione del concorso fotografico di QE

Paesaggio, città e lavoro che cambiano. Per partecipare c’è tempo fino al 28 novembre (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - Prende il via la quinta edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia. Dopo le prime quattro competizioni dedicate, rispettivamente, ai mutamenti nel settore energetico, all’efficienza, alla mobilità sostenibile e alla voglia di ripartire post-lockdown, quest’anno il concorso ha per titolo e tema “Una transizione sostenibile – Persone, città e lavoro che cambiano”.

Una scelta quasi obbligata perché “transizione” è senza dubbio la parola protagonista delle strategie pubbliche e private. Per attuare la transizione ecologica il Governo ha creato un ministero, alla transizione è riservato oltre un terzo dei fondi europei del Pnrr.

Ma, come si ripete spesso, perché il percorso abbia successo deve essere sostenibile anche dal punto di vista economico e sociale. Non solo, sempre più nei dibattiti si sottolinea l’importanza anche di una transizione sostenibile in termini di impatto sul paesaggio.

Le fotografie che parteciperanno al concorso di Quotidiano Energia potranno, ad esempio, raffigurare territori che si modificano per ospitare i tanti impianti rinnovabili necessari a raggiungere i target previsti, stabilimenti industriali che si convertono e si innovano, nuove forme di mobilità e trasporti che si fanno strada, città che cambiano e si riqualificano.

Individuare e fissare in uno scatto l’immagine di una transizione ecologica e sostenibile sarà una bella sfida.

Il concorso di Quotidiano Energia, promosso dall’editore Gruppo Italia Energia, è aperto a fotografi professionisti e appassionati. Le foto saranno valutate da una giuria di esperti e selezionati in base alla qualità tecnica e artistica, all’originalità e all’aderenza al tema.

Per inviare gli scatti c’è tempo fino al 28 novembre. La partecipazione è gratuita e il vincitore si aggiudicherà un buono acquisto per materiale fotografico del valore di 1.000 euro, assieme alla possibilità di vedere pubblicate le immagini, con citazione d’autore, su Quotidiano Energia, sulle altre testate edite da Gruppo Italia Energia e sui canali di comunicazione degli sponsor che vorranno darne visibilità.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione alla competizione visitando il sito: http://www.gruppoitaliaenergia.it/concorso-fotografico-quotidiano-energia-2021.