Moretti(Pd),nutriscore sia fuori da strategia Ue anti-cancro

'Pressione da lobby industria prodotti alimentari confezionati'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 17 NOV - "Sono preoccupata per il tentativo di alcuni gruppi politici di inserire nel rapporto della commissione per la lotta contro il cancro del Parlamento europeo, elementi relativi a politiche commerciali come il nutriscore". Cosi in una nota l'eurodeputata del Partito democratico Alessandra Moretti.

"Come componenti di S&D presenti alla commissione siamo uniti nel ritenere che ogni riferimento al nutriscore vada tolto dal rapporto, poiché la nostra priorità rimane la lotta al cancro e non gli equilibri commerciali tra i Paesi", prosegue Moretti riferendosi alla relazione della commissione che esprimerà la posizione del Parlamento rispetto alla strategia europea di lotta al cancro, che andrà al voto entro gennaio 2022.

"Comprendiamo la pressione delle lobby mondiali dell'industria dei prodotti alimentari confezionati, ma restiamo convinti della criticità di introdurre problemi legati all'economia e al commercio in un rapporto dedicato alla salute e alla lotta al cancro", conclude l'eurodeputata del Pd. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: