D'Amato(Verdi), Pac schiaffo a pianeta e piccoli agricoltori

'Minaccia per Green Deal e regalo alle lobby industriali'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 23 NOV - "La riforma della Pac, la Politica agricola comune, che ha ricevuto oggi il via libera del Parlamento europeo, è uno schiaffo al pianeta e ai piccoli agricoltori. I suoi sostenitori, dal Pd alla Lega, passando dal M5s, continuano a dichiarare che questa riforma salvaguarda gli interessi degli agricoltori italiani". Così in una nota l'eurodeputata dei Verdi, Rosa D'Amato.

"Quello che non dicono è di quali agricoltori: non certo delle piccole e medie aziende, che continueranno a vedersi rubare le risorse a scapito di coltivazioni e allevamenti intensivi. Anche per questo sostiene il falso chi parla di progressi a favore dell'ambiente: la realtà è che gli ecoschemi previsti dalla riforma hanno maglie troppo larghe, che consentiranno ancora l'uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti sintetici, tra le altre cose", prosegue l'eurodeputata.

"Questa Pac è una vera e propria minaccia per il GreenDeal europeo e per il Pianeta; un regalo alle lobby industriali a scapito di tutti quei piccoli agricoltori, che continueranno inesorabilmente a scomparire, e di chi adotta un modello di agricoltura virtuoso, che rispetta la natura e la salute pubblica", conclude D'Amato. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: