Marche

Musica: è morto il maestro Gianluigi Gelmetti

Cordoglio Rof, 'artista tra i maggiori sul palco del Festival'

   E' morto a 75 anni a Montecarlo il maestro Gianluigi Gelmetti. Lo rende noto il Teatro dell'Opera di Roma che ha avuto la notizia dai familiari.
    Gelmetti occupa un posto speciale nell'Olimpo dei grandi interpreti, anche per la vastità e poliedricità del suo repertorio. Ha diretto in tutto il mondo. È stato Direttore Musicale all'Opera di Roma per dieci anni, dopo averne trascorsi nove presso l'Orchestra della Radio di Stoccarda, quindi l'Orchestra Sinfonica di Sydney. Dal 2012 al 2016 è stato direttore musicale ed artistico dell'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo.
    Il Rossini opera festival (Rof) "si unisce al cordoglio del mondo della musica per la scomparsa di Gianluigi Gelmetti, direttore d'orchestra protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo, che a Pesaro ha diretto alcune delle produzioni più significative del primo ventennio della manifestazione".
    "L'edizione 2021, già dedicata alla memoria di Graham Vick, - scrive sul proprio profilo Fb il Rof - ricorderà anche la sua figura di un artista tra i maggiori che abbiano calcato i palcoscenici del nostro Festival". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie