Marche

Mattarella lascia Pesaro dopo Gala Rossini

Il pubblico in piedi lo applaude, il capo dello Stato saluta

(ANSA) - PESARO, 22 AGO - Pubblico in piedi e applausi scroscianti per il finale di Guillaume Tell, che ha chiuso il Gala Rossini a Pesaro, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato ha lasciato piazza del Popolo intorno alle 22; giunto in forma privata, non ha rilasciato dichiarazioni prima di ripartire per Roma ma ha salutato il direttore Michele Spotti, sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e alla guida del coro del teatro Ventidio Basso, il tenore Juan Diego Florez, protagonista della serata che chiude il Rossini Opera Festival 2021 e gli altri cantanti sul palco.
    Pimi di allontanarsi ha anche salutato il pubblico con un cenno della mano. Mattarella, che è il primo presidente della Repubblica ad assistere al Rof, ha seguito il concerto seduto vicino alla senatrice a vita Liliana Segre. Tra gli ospiti anche l'amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes.
    Al suo arrivo il capo dello Stato è stato accolto dal sindaco Matteo Ricci e dal presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, oltre che dagli applausi del pubblico e dall'inno di Mameli. Sul palco di piazza del Popolo - affollata ma nel rispetto delle misure anti covid - il tenore Juan Diego Flórez, che ha festeggiato i 25 anni dalla sua prima apparizione al festival pesarese, affiancato da Eleonora Buratto, Marina Monzò, Marta Pluda, Pietro Spagnoli, Sergey Romanovsky, Giorgio Caoduro, Jack Swanson, Matteo Roma, Manuel Amati e Nicolò Donini, che hanno eseguiti pagine da La Cenerentola, Le Comte Ory, Ermione, Semiramide, La donna del lago, La gazzetta, Matilde di Shabran, L'Italiana in Algeri, Il viaggio a Reims, Guillaume Tell. Al termine del concerto il presidente ha raggiunto il cortile interno della vicina Prefettura da dove è ripartito alla volta di Roma. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie