Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: iniziati lavori a Gioia Tauro per banchina di ponente

L'attività interesserà una porzione di banchina lunga 400 metri circa, che assumerà rilevanza strategica per la politica di sviluppo dello scalo.

Blue economy, 10 laboratori dai ricci di mare all'idrogeno

C'è anche la possibilità di conoscere i potenziali utilizzi degli scarti della lavorazione dei ricci di mare tra i dieci laboratori rivolti a studenti delle superiori e universitari promossi dal Blue district di genova

Porti: Livorno, nuovi servizi ferroviari per il trasporto merci

Partito oggi il nuovo servizio di manovra ferroviaria nel porto di Livorno gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Mercitalia - Gruppo Fs che si è aggiudicata la gara. La concessione, spiegano dall'Autorità di sistema portuale, è per cinque anni per un volume di affari di 12 milioni di euro. 

100 ufficiali Corsica ferries a scuola anti-urto con cetacei

Sono i primi comandanti e ufficiali diplomati per riconoscere balenottere, capodogli e delfini e soprattutto per non investirli. Il corso "Navigazione commerciale e cetacei nel santuario Pelagos", realizzato in e-learning durante il lockdown, dalla Fondazione Cima (Centro internazionale monitoraggio ambientale) in collaborazione con il Comando generale delle capitanerie di porto.

Tirrenia: Federmar Cisal, sciopero del gruppo Onorato

Tirrenia: Federmar Cisal, sciopero del Onorato

23 maggio La Federmar Cisal proclama uno sciopero di 24 ore del personale di terra e del personale navigante dei traghetti passeggeri e merci del Gruppo Onorato per il 23 maggio.

Dopo quasi tre anni partono i lavori per il porto di Rapallo

I lavori, la cui fine è prevista per l'estate 2022, sono finanziati dall'imprenditore Davide Bizzi subentrato nella gestione dello scalo con un iter su cui i legali hanno impiegato mesi per trovare una intesa.