Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Delta Pictures

Relax e buon cibo sulle rive del Lago di Mergozzo

Alla scoperta del Lago di Mergozzo, un’oasi di pace per rilassarsi e vivere esperienze gastronomiche di qualità: ecco dove pernottare e gustare la cucina locale.

Delta Pictures

Chi ama rilassarsi circondandosi di paesaggi suggestivi, acque cristalline e prelibatezze culinarie non può rinunciare a una vacanza sul Lago di Mergozzo. Meno conosciuto rispetto al vicino Lago Maggiore, è un piccolo specchio d’acqua situato in Piemonte, precisamente nel Verbano Cusio Ossola, non lontano da Verbania e Baveno e dal Golfo Borromeo. 

Deve il suo nome alla cittadina di Mergozzo che si affaccia sulla sponda lacustre nord-occidentale, tuttavia la sua particolarità è legata alla straordinaria purezza delle acque: grazie al divieto di usare barche a motore, infatti, il lago profondo poco circa 73 metri vanta una limpidezza difficile da trovare altrove.

Dove alloggiare per svegliarsi vista lago

A rendere il Lago di Mergozzo una meta ideale per trascorrere qualche giorno in completo relax, sia in coppia sia in famiglia o con gli amici, è la presenza dell’Hotel Ristorante La Quartina. Immerso in una cornice naturale eccezionale, permette ai visitatori di godere pienamente dell’atmosfera incantevole che contraddistingue questa zona della Val d'Ossola. A rendere speciale la location sono l’accesso diretto in spiaggia e la vista mozzafiato, fruibile sia pernottando in albergo sia scegliendo di pranzare o cenare nel ristorante con terrazza affacciata sulla riva. 

Completamente ristrutturata nel 2018, la struttura offre camere panoramiche arredate con la massima cura, tutte dotate di balcone o terrazzo vista lago. Il benessere degli ospiti è sempre al centro di ciascuna iniziativa promossa dai gestori, che mettono a disposizione ogni comfort per garantire un’esperienza indimenticabile. Il complesso comprende anche un residence, inaugurato nel 2008, composto da appartamenti moderni accessibili tramite un’entrata privata. 

Gustare la cucina locale e internazionale

Nella luminosa sala ristorante dell’hotel e sul terrazzo prospicente il lago è possibile gustare i migliori piatti della tradizione culinaria locale, preparati dalla chef e proprietaria della struttura Laura Profumo. Ad arricchire le prelibatezze tipiche della Val d’Ossola, inoltre, sono i molteplici riferimenti alla cucina internazionale. Un’esperienza gastronomica di qualità resa possibile dal desiderio di valorizzare i sapori del territorio, ma anche dalla genuinità degli ingredienti e dalla costante attenzione ai dettagli. 

Un consiglio: lasciarsi tentare dai menù di degustazione con specialità di terra e di lago, che propongono piatti selezionati direttamente dalla chef.

Itinerari da non perdere

L’hotel si trova a pochi passi dal centro di Mergozzo, borgo caratteristico per le sue case in pietra, i particolari viottoli e l’olmo secolare nella piazza centrale del paese. Partendo dall’albergo è possibile scegliere tra diversi itinerari turistici, percorsi che permettono di scoprire il territorio e dedicarsi a svariate attività più o meno impegnative: dal golf alla Mountain Bike fino agli sport acquatici, come canoa, windsurf e kayaking. Non mancano le opportunità di svago per gli appassionati di pesca sportiva e Carpfishing. 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Delta Pictures

Modifica consenso Cookie