Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Programma Life – Sottoprogramma Transizione all’Energia Pulita - Bando per Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA)

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Life | Scadenza: 12 gennaio 2022

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione europea per l’ambiente e l’azione per il clima. Operativo dal 1992, LIFE ha cofinanziato più di 5.400 progetti in tutta l’UE e nei paesi terzi, mobilitando oltre 12 miliardi di Euro e contribuendo con più di 5,64 miliardi di Euro alla tutela dell’ambiente e all’azione per il clima.

Il Programma LIFE è strutturato in due assi di intervento e quattro sottoprogrammi:

Ambiente:

  • sottoprogramma Natura e Biodiversità
  • sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita

Azione per il clima:

  • sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  • sottoprogramma Transizione all'energia pulita

Nell’ambito dell’Asse Azione per il clima, sottoprogramma Transizione all’energia pulita, sono aperte le call con l’obiettivo di facilitare la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili,climaticamente neutra e resiliente, finanziando azioni di coordinamento e sostegno in tutta Europa. Queste azioni mirano a rompere le barriere del mercato che ostacolano la transizione socioeconomica verso l'energia sostenibile.

Il sottoprogramma contribuirà all'attuazione delle azioni legate all'energia pulita delGreen Deal, compresa l'iniziativa "Renovation wave" per il settore edilizio, e terrà in considerazione i territori non connessi alle reti europee come le regioni ultraperiferiche dell’Ue. Contribuirà agli obiettivi della Giusta Transizione accompagnando i territori e i gruppi di cittadini colpiti negativamente dai combustibili fossili verso la transizione all'energia pulita, attraverso attività di capacity building e promuovendo gli investimenti in energia pulita, principalmente nell'efficienza energetica e nelle fonti di energia rinnovabili, sostenibili e disponibili localmente. Le attività relative ai biocarburanti non saranno incluse.

La call riguarda i progetti LIFE definiti “Altre azioni (OAGs)” necessari al fine di conseguire gli obiettivi generali del programma, tra cui, in particolare, le Azioni di Coordinamento e Sostegno (CSA): intese al rafforzamento delle capacità, alla divulgazione di informazioni e conoscenze e alla sensibilizzazione per sostenere la transizione verso le energie rinnovabili e l'aumento dell'efficienza energetica.

Dotazione finanziaria complessiva: € 94.500.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.