Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon Europe. Pillar II - Global Challenges & European Industrial Competitiveness. Cluster 4 - Digital, Industry and Space. Topic: Sviluppo umano ed etico delle tecnologie digitali e industriali

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Horizon Europe | Scadenza: 21 ottobre 2021

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il programma si articola in 3 assi di intervento:

  • Excellent Science
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness
  • Innovative Europe

L’asse Global Challenges & European Industrial Competitiveness, è suddiviso in 6 Cluster. Nell’ambito del Cluster 4 - Digital, Industry and Space, sono lanciate 24 call relative al Topic “Sviluppo umano ed etico delle tecnologie digitali e industriali”.

La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare proposte per azioni di innovazione nel settore dei media, per stimolare la cooperazione interdisciplinare e costruire prototipi di soluzioni avanzate per la creazione, distribuzione e consumo di nuovi prodotti immersivi e innovativi per i media.

Le due priorità della call sono:

  • Promuovere lo sviluppo di soluzioni avanzate per la creazione, la distribuzione e la fruizione di prodotti new media, inclusa eXtended Reality
  • Promuovere la creazione di un VR MediaLab europeo

Impatto previsto

Le proposte progettuali dovrebbero definire un percorso credibile per contribuire a uno sviluppo etico e incentrato sull'uomo delle tecnologie digitali e industriali, e più specificamente a uno o più dei seguenti impatti:

  • Maggiore inclusività, sostenendo un approccio incentrato sull'uomo allo sviluppo tecnologico allineato ai valori sociali ed etici europei, nonché alla sostenibilità;
  • Lavori sostenibili e di alta qualità mirando alle discrepanze di competenze, alla necessità di responsabilizzare i lavoratori e a considerazioni etiche relative al progresso tecnologico.

Dotazione finanziaria complessiva: € 26.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.