Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Corpo europeo di solidarietà – Marchio di qualità per il volontariato nelle attività di solidarietà

Ente promotore: Commissione Europea – DG Educazione, Giovani, Sport e Cultura | Scadenza: Non disponibile

Il Corpo europeo di solidarietà (ESC) è il programma dell’Unione europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.

Il Programma prevede, fra le altre cose, l’erogazione di finanziamenti alle organizzazioni pubbliche e private che intendono ospitare o sostenere i ragazzi per lo svolgimento di progetti di volontariato (semplici e in settori ad alta priorità) in diversi settori quali la protezione dell'ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici o il rafforzamento dell'inclusione sociale.  

Al fine di selezionare i progetti di volontariato di maggiore qualità a cui i giovani interessati possono partecipare la Commissione europea pubblica annualmente un bando. Per partecipare al bando e avere accesso ai fondi del Programma le Organizzazioni devono prima ottenere un marchio di qualità.

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.