Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

ERASMUS+ 2022 - Sviluppo delle capacità nel campo dell'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Ente promotore: Erasmus+ 2021-2027 - SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (Azione chiave 2) | Scadenza: 31 marzo 2022

INTRODUZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS+

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Mira allo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui in questi campi per contribuire alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Le priorità trasversali del programma sono:

  • Inclusione e diversità
  • Trasformazione digitale
  • Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  • Partecipazione alla vita democratica, valori comuni e impegno civico

 

Struttura

Erasmus+ si divide in 4 Azioni:

  • Azione Chiave 1MOBILITA’ individuale ai fini dell’apprendimento
  • Azione Chiave 2COOPERAZIONE tra organizzazioni e istituzioni
  • Azione Chiave 3 – sostegno alla definizione delle POLITICHE e alla cooperazione
  • Azione Jean Monnet

 

Le Azioni possono coinvolgere diversi livelli del settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:

  • ISTRUZIONE SUPERIORE = istruzione universitaria
  • SCUOLA = scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
  • IFP = Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
  • Istruzione degli adulti
  • Gioventù
  • Sport

 

Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.

Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:

  1. Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
    • attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
    • attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
    • attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
    • diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
  2. Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport

Su Obiettivo Europa troverai le schede bando Erasmus+ organizzate in base ad Azioni e "sotto-azioni".

 

In questa scheda bando parliamo di AZIONE CHIAVE 2 - SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

I progetti di sviluppo delle capacità sono progetti di cooperazione internazionale basati su partenariati multilaterali tra organizzazioni attive nel campo dell'IFP nei paesi aderenti al programma e nei paesi terzi non associati al programma. Tali progetti mirano a sostenere la pertinenza, accessibilità e la reattività degli istituti e dei sistemi di IFP nei paesi terzi non associati al programma come motore di sviluppo socioeconomico sostenibile.

 

OBIETTIVI DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ NEL CAMPO DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • consolidare i legami tra i paesi terzi non associati al sistema di IFP oggetto del programma e il loro mercato del lavoro, in modo da rendere l'IFP più in linea con le opportunità offerte dal locale (ed emergente) mercato del lavoro
  • rafforzare il legame tra i profili dell'IFP e le strategie e le priorità locali/regionali/nazionali influenzate dalle competenze, in particolare quelle sostenute tramite altre azioni dell'Unione europea, al fine di garantire la coerenza
  • accrescere le capacità degli erogatori di IFP, in particolare nei campi della gestione, della governance, dell'inclusione, della garanzia della qualità, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione
  • favorire l'esposizione del personale, dei dirigenti, dei decisori politici e degli insegnanti di alto livello ad approcci che avvicinano il mercato del lavoro all'IFP (apprendimento duale, sviluppo di programmi di studio con partner del settore privato ecc.)
  • migliorare le conoscenze, le competenze tecniche, manageriali e pedagogiche degli insegnanti e dei formatori dell'IFP
  • integrare il contributo degli insegnanti/formatori, dei discenti dell'IFP e dei datori di lavoro, in particolare quelli del settore privato, nei programmi di studio, nell'elaborazione dei profili e nella riforma della formazione
  • migliorare il livello delle competenze, le abilità e il potenziale di occupabilità dei discenti dell'IFP mediante programmi didattici di IFP nuovi e innovativi, in particolare quelli che forniscono competenze chiave, competenze linguistiche di base e abilità TIC
  • promuovere la cooperazione tra diverse regioni del mondo mediante iniziative congiunte

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.