Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Covid: oltre mille tamponi al giorno al S. Francesco a Nuoro

Covid: oltre mille tamponi al giorno al S. Francesco a Nuoro

Nuovo macchinario nel Laboratorio dell'ospedale

(ANSA) - NUORO, 26 GEN - Il Laboratorio Analisi del Presidio Ospedaliero San Francesco di Nuoro ha un'arma in più per diagnosticare il SARS-CoV-2. Il laboratorio Covid è stato, infatti, dotato di una nuova strumentazione in grado di processare un numero elevato di tamponi molecolari e rispondere alla forte richiesta di diagnosi Covid ospedaliera e territoriale.
    Il nuovo strumento va ad aggiungersi alla già esistente piattaforma diagnostica per l'attività di diagnosi di infezione da Sars-CoV-2, che garantivano in media 800 tamponi al giorno, con picchi di oltre mille in queste ultime settimane particolarmente pressanti di quarta ondata pandemica.
    "Questo ulteriore sistema di verifica di tamponi - spiega Maria Cristina Garau, Direttore del Laboratorio Analisi del Presidio Ospedaliero San Francesco - ha un duplice valore: arricchisce la capacità diagnostica del San Francesco e ne incrementa l'applicazione immediata, perché ci permette di accrescere la quantità di tamponi eseguiti fino a ora, consentendoci di soddisfare efficacemente le richieste anche in periodi di forte emergenza".
    "Il contributo che il San Francesco sta dando alla sorveglianza sanitaria per il Covid-19 sul territorio provinciale è assolutamente decisivo - dice Paolo Cannas, direttore generale dell'Asl 3 di Nuoro -. Un lavoro ingente per il quale è doveroso ringraziare tutto il personale medico e infermieristico, tecnico e amministrativo impegnato in queste settimane a garantire un'attività straordinaria, che si affianca a quella clinica ordinaria". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie