Responsabilità editoriale Xinhua.

Vaccini: 'Sinovac riduce sintomi in 94% operatori sanitari'

Studio sugli effetti sul personale sanitario in Indonesia

(ANSA-XINHUA) - GIAKARTA, 12 MAG - Il vaccino CoronaVac sviluppato dalla società biofarmaceutica cinese Sinovac Biotech ha ridotto del 94% il rischio di sviluppare sintomi correlati al Covid-19 negli operatori sanitari, secondo quanto emerge da uno studio del Ministero della Salute indonesiano.
    Il capo della squadra di ricerca Pandji Dhewantara oggi ha dichiarato che lo studio condotto dal 13 gennaio al 18 marzo di quest'anno ha coinvolto 128.290 operatori sanitari che non erano infetti da Covid-19: "Le conclusioni sono state redatte dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino".
    Lo studio ha anche concluso che il vaccino Sinovac è stato efficace al 96% nel proteggere gli operatori sanitari dall'ospedalizzazione e al 98% nel prevenire i decessi.
    Siti Nadia Tarmizi, portavoce del Ministero della salute per la vaccinazione anti Covid-19 di Giakarta ha dichiarato che i lavoratori del settore sanitario costituiscono il gruppo a più alto rischio d'infezione, in quanto lavorano in prima linea nella lotta contro la pandemia.
    Tarmizi ha anche sottolineato quanto sia importante raggiungere l'immunità di gregge e porre fine alla pandemia il più presto possibile nel Paese del sud-est asiatico.
    L'Indonesia è stata colpita duramente dalla pandemia e gli operatori sanitari sono stati più esposti alle infezioni.
    Secondo Lapor-Covid-19, un'iniziativa indipendente di dati sul Coronavirus, alla fine di aprile, almeno 900 operatori sanitari indonesiani sono morti a causa del virus. (XINHUA) (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie