Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: aperta capsula dopo rientro da stazione spaziale

Cerimonia per la consegna degli oggetti frutto di esperimenti

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 28 SET - Si è svolta ieri in Cina una cerimonia in occasione della riapertura della capsula di rientro della navicella Shenzhou-12 che il 17 settembre ha riportato sulla Terra tre astronauti. Dirigenti dell'agenzia spaziale, tra cui Hao Chun, direttore della China Manned Space Agency, e il primo astronauta cinese, Yang Liwei, hanno consegnato gli oggetti estratti dalla capsula a vari rappresentanti.
    Hao ha detto che la missione con equipaggio Shenzhou-12 includeva più di 10 progetti come la coltivazione in orbita ed esperimenti biologici nello spazio. Sin dall'istituzione del progetto spaziale con equipaggio la Cina, ha aggiunto il direttore, ha sempre attribuito importanza allo sviluppo di progetti internazionali, al contributo all'economia nazionale e al sostentamento del popolo.
    La Shenzhou-12 è stata lanciata dal Jiuquan Satellite Launch Center il 17 giugno. Durante il periodo in orbita, sono stati condotti esperimenti nel campo della scienza e della tecnologia spaziale, ponendo solide basi per la costruzione e il funzionamento della stazione spaziale cinese. (ANSA-XINHUA).
   

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie