Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

In Cina Catena superstore lancia l'agroalimentare Italia

Commercio Italia-Cina +36,3% fra gennaio e settembre

(ANSA-XINHUA) - XI'AN, 20 OTT - Il grande superstore cinese Bhg Market Place si è alleato con l'Italian Trade Agency (Ita) per promuovere i prodotti agricoli italiani e ottenere una maggiore presenza sul mercato cinese.
    Le due parti lavorano insieme per lanciare il festival di cibo e vino italiano in otto negozi di Bhg Market Place a Pechino e Xi'an, capoluogo della provincia dello Shaanxi nella Cina nord-occidentale.
    Fino alla fine di questo mese, i clienti degli otto supermercati che aderiscono all'iniziativa possono avere accesso a circa 300 prodotti importati dall'Italia tra cui spaghetti, caffè, vini, formaggi, prosciutto e olio d'oliva.
    "Nonostante l'impatto negativo del Covid-19, il volume degli scambi tra Cina e Italia ha visto una crescita robusta quest'anno", ha dichiarato Gianpaolo Bruno, direttore dell'ufficio di Pechino dell'Ita.
    I dati dell'Amministrazione Generale delle Dogane cinesi hanno mostrato che nei primi nove mesi del 2021, il commercio totale tra i due Paesi è aumentato del 36,3% su base annua, attestandosi a 53,49 miliardi di dollari, mentre nello stesso periodo, con il 47,3% le importazioni dall'Italia in Cina hanno visto un aumento ancora superiore. Il primo marzo di quest'anno è entrato formalmente in vigore l'accordo tra la Cina e l'Unione Europea sulla protezione delle indicazioni geografiche (Ig).
    "Siamo fiduciosi che con questo accordo, la consapevolezza e l'interesse dei consumatori per le Ig aumenteranno ulteriormente in Cina", ha dichiarato Bruno, aggiungendo che la Cina sta portando avanti il 14° piano quinquennale e il paradigma della doppia circolazione in cui la domanda interna di prodotti di alta gamma subirà un boom, stimolando maggiori opportunità per le aziende e i marchi italiani.
    "Tutti i beni di consumo saranno coinvolti da questa crescita", ha osservato il direttore, aggiungendo che i canali di libero scambio sono la strada giusta per raggiungere risultati win-win. (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie