10:23

Papa: triste che donne incinta debbano nascondere pancia

Bergoglio promuove assegno unico,'senza famiglie non c'è futuro'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 14 MAG - "Penso con tristezza, alle donne che sul lavoro vengono scoraggiate ad avere figli o devono nascondere la pancia. Com'è possibile che una donna debba provare vergogna per il dono più bello che la vita può offrire? Non la donna, ma la società deve vergognarsi, perché una società che non accoglie la vita smette di vivere. I figli sono la speranza che fa rinascere un popolo!". Lo ha detto il Papa agli Stati generali sulla natalità.
    Poi il Pontefice, ringraziando il premier Mario Draghi per le sue parole "chiare e speranzose", ha promosso l'assegno unico.
    "Finalmente in Italia si è deciso di trasformare in legge un assegno, definito unico e universale, per ogni figlio che nasce.
    Esprimo apprezzamento alle autorità e auspico che questo assegno venga incontro ai bisogni concreti delle famiglie, che tanti sacrifici hanno fatto e stanno facendo, e segni l'avvio di riforme sociali che mettano al centro i figli e le famiglie. Se le famiglie non sono al centro del presente, non ci sarà futuro; ma se le famiglie ripartono, tutto riparte". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

10:14

Gregoretti: Gup Catania in camera di consiglio

Oggi decisione su richiesta rinvio a giudizio ex ministro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - CATANIA, 14 MAG - Il Gup di Catania, Nunzio Sarpietro, si è ritirato in camera di consiglio per adottare la sua decisione sulla richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona per l'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini per i ritardi nello sbarco, nel luglio del 2019, di 131 migranti dalla nave della Guardia costiera italiana nel porto di Augusta, nel Siracusano. L'udienza è stata aperta e chiusa, senza nessuna replica delle parti. "Mi aspetto giustizia con la G maiuscola", ha commentato l'ex ministro.
    Tre le ipotesi per la decisione del Gup: un decreto di rinvio a giudizio, con la fissazione della prima udienza dell'eventuale processo, una sentenza di non luogo a procedere o un'ordinanza che dispone un'ulteriore fase istruttoria. Per il ritardo nello sbarco di migranti dalla nave Open Arms, il Gup di Palermo, Lorenzo Jannelli, il 17 aprile scorso ha rinviato a giudizio Salvini, fissando la prima udienza per il prossimo 15 settembre davanti la seconda sezione penale del Tribunale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






09:35

Israele: circa 2.000 i razzi lanciati finora da Gaza

Esercito, oltre 200 la scorsa notte

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TEL AVIV, 14 MAG - Sono circa 2mila i razzi lanciati finora da Gaza verso Israele. Lo ha fatto sapere l'esercito, citato dai media secondo cui nella passata notte ne sono stati tirati oltre 200 dall'enclave palestinese: di questi, 30 sono ricaduti all'interno della Striscia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:31

Draghi, Stato investa su donne e possibilità avere figli

Consapevolezza che averne non è antitetico a emancipazione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - "La consapevolezza dell'importanza di avere figli è un prodotto del miglioramento della condizione della donna, e non antitetico alla sua emancipazione. Lo Stato deve dunque accompagnare questa nuova consapevolezza. Continuare ad investire sul miglioramento delle condizioni femminili. E mettere la società - donne e uomini - in grado di avere figli".
    Lo dice il premier Mario Draghi agli Stati generali della natalità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


09:16

Mo: Letta, Israele si fermi a legittima difesa

Soluzione resta due popoli e due stati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - "Chiediamo a Israele di fermarsi alla legittima difesa e di non andare oltre, l'escalation sarebbe buttare benzina sul fuoco e chiediamo all'Italia di farsi interprete affinché l'Ue sia protagonista e gli Usa facciano la loro parte, portando una voce di pace. Noi continuiamo a ritenere la soluzione di due popoli e due stati e una pace legittima per i due stati sia l'unica soluzione". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla direzione nazionale del partito. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

09:09

Pd: Orlando, alleanza con M5s? Non è finita, ma è complicata

'Credo sia anche una opportunità per cambiare noi stessi e i 5s'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - L'alleanza col M5s del Partito democratico è "complicata", e "questo lo sapevamo, l'abbiamo sperimentato nelle scorse elezioni regionali. Non credo che sia finita, credo che sia una strada obbligata, e credo che sia anche una opportunità, nel senso che, perché vada avanti, bisogna cambiare noi stessi e cambiare i 5s. È una prova che dobbiamo riuscire a superare, mettendo in evidenza i limiti, ma anche cercando anche di far leva sulle energie che può mettere in campo questa alleanza". A dirlo il ministro del Lavoro Andrea Orlando, intervistato stamani su Radio24. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

08:37

Al via la stagione turistica in Grecia, serve vaccino o test

Oggi atterranno primi sei voli europei e 40 dal resto del mondo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - La Grecia ha dato il via ufficialmente alla sua stagione turistica con il governo e gli operatori che sperano in un aumento delle entrate rispetto ai pessimi ricavi dell'estate scorsa a causa della pandemia di coronavirus. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini.
    "Stiamo alzando l'ancora", ha dichiarato il ministro del turismo Harry Theoharis durante una conferenza stampa ieri in una località suggestiva, il tempio di Poseidone a Capo Sunio, vicino ad Atene. "Ci lasciamo alle spalle le nuvole scure della paura e dell'insicurezza", ha aggiunto sottolineando che ci sono milioni di turisti stranieri ansiosi di tornare in Grecia per godersi "il sole e il mare turchese".
    Secondo le nuove misure anti-Covid annunciate dal governo nei giorni scorsi chiunque viaggi verso le isole greche via mare o in aereo deve mostrare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test. Il principale tour operator europeo, TUI, ha programmato 120 voli per la Grecia fino alla fine di maggio, con i primi sei che atterreranno oggi e altri 15 sabato. Per quanto riguarda il resto del mondo, per oggi sono previsti 40 voli internazionali in arrivo in 14 aeroporti e altri 110 sabato.
    Sul fronte dei vaccini la Grecia ha vaccinato quattro milioni di persone, di cui circa 1,4 milioni hanno già ricevuto la seconda dose. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie