07:47

Maltempo: bilancio morti sale a 85 in India e 31 in Nepal

Negli ultimi giorni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - DEHLI, 20 OTT - E' aumentato ad almeno 85 in India e altri 31 in Nepal il bilancio delle vittime delle inondazioni e delle frane provocate dal maltempo negli ultimi giorni: lo hanno reso noto funzionari dei due Paesi.
    Nello Stato indiano di Uttarakhand (nord) sono morte 46 persone e 11 sono considerate disperse, mentre nello Stato di Kerala (sud) le vittime sono 39. In Nepal negli ultimi tre giorni si contano anche 43 dispersi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

07:44

Siria: attacco a bus esercito, numerosi morti

Lo riporta l'agenzia di stampa SANA

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - DAMASCO, 20 OTT - Numerose persone sono morte oggi in seguito ad un attacco terroristico realizzato con due ordigni esplosivi contro un autobus dell'esercito a Damasco: lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale SANA. L'attentato è avvenuto mentre il bus attraversava il ponte Raiss della capitale siriana. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

04:58

Pechino 2022: fiaccola olimpica in Cina, cerimonia di benvenuto

Sarà esposta al pubblico prima di partire per un tour

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PECHINO, 20 OTT - La fiamma olimpica è arrivata in Cina in vista dei Giochi invernali di Pechino 2022, dopo la cerimonia dell'accensione tenuta in Grecia e oscurata dalle proteste in difesa dei diritti umani.
    La capitale cinese, destinata a essere la prima sede al mondo a ospitare i Giochi estivi e invernali, ha visto i preparativi contrassegnati dalle misure di prevenzione contro la pandemia del Covid-19 e dalle richieste di boicottaggio a causa della violazione dei diritti nel Paese, che negli ultimi anni ha visto i gruppi di attivisti concentrarsi principalmente sullo Xinjiang e sul destino della sua minoranza uigura di fede musulmana.
    Pechino ha in programma in mattinata una cerimonia di benvenuto per la fiamma presso la Torre Olimpica della capitale, dove sarà esposta al pubblico prima di partire per un tour espositivo e promozionale.
    Sono circa 2.900 gli atleti, in rappresentanza di 85 Comitati olimpici nazionali, attesi a sfidarsi ai Giochi che si terranno dal 4 al 20 febbraio prossimi. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:36

Trump valutò raid militari in Messico contro cartelli droga

Nyt: Pentagono bocciò invio 250.000 forze a confine per migranti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 OTT - Mark Esper, il capo del Pentagono di Donald Trump, bocciò drasticamente l'idea di inviare 250.000 soldati al confine con il Messico paventata dall'allora consigliere del tycoon Stephen Miller, il volto della linea dura sull'immigrazione dell'ex amministrazione.
    Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali l'idea non è mai stata sottoposta esplicitamente all'ex presidente che, in compenso, avrebbe voluto condurre raid militari in Messico contro i cartelli della droga, con azioni simili a quelle condotte per cacciare e uccidere terroristi in Pakistan e Afghanistan. Trump aveva poi accantonato l'idea una volta capito che molti avrebbero letto nel suo gesto un atto di guerra contro un alleato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

02:19

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,65%)

Attesa stagione trimestrali societarie in Giappone

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 20 OTT - La Borsa di Tokyo estende i guadagni a inizio seduta, seguendo l'accelerazione degli indici azionari Usa sostenuta dall'avvio incoraggiante della stagione delle trimestrali e dal processo di indebolimento dello yen sulle principali divise. Il Nikkei segna un progresso dello 0,65% a quota 29.215,52, con un aumento di 190 punti. Sul mercato valutario lo divisa nipponica tratta sul dollaro a un livello di 114,50 e sull'euro a 133,20. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

01:43

Riunione d'urgenza del Consiglio sicurezza Onu su Corea del Nord

Vertice di oggi chiesto da Uk e Usa, ma Cina e Russa frenano

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 OTT - Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà oggi pomeriggio una riunione d'urgenza a porte chiuse sulla Corea del Nord, che ha affermato di aver lanciato ieri un missile balistico da un sottomarino aumentando drasticamente le sue capacità militari. Lo riportano fonti diplomatiche, aggiungendo che il vertice è stato richiesta da Regno Unito e Stati Uniti. a Francia ha successivamente aderito alla richiesta di Londra e Washington per un incontro di emergenza.
    Ieri l'ambasciatore cinese all'Onu, Zhang Jun, il cui Paese si è mostrato spesso negli ultimi anni a sostegno di Pyongyang, si è rifiutato di rispondere ai giornalisti che lo interrogavano sul lancio della Corea del Nord. Il viceambasciatore russo all'Onu, Dmitry Polyanskiy, aveva da parte sua messo in guardia contro ogni precipitazione: "Dobbiamo trovare maggiori informazioni" su questo lancio, perché le interpretazioni degli eventi nel Nord sono "sempre state contrastanti", ha detto.
    Pyongyang ha confermato oggi di aver lanciato un missile balistico da un sottomarino che, se l'informazione fosse confermata, consentirebbe al Paese nucleare di avere una seconda capacità di attacco oltre a quella da terra. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:59

Corea Nord, Kcna conferma: missile testato da un sottomarino

Molti dettagli erano stati anticipati dai militari sudcoreani

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - SEUL, 19 OTT - L'agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord, la Kcna, ha confermato quanto riferito ieri da militari sudcoreani a proposito del lancio di un missile da un sottomarino, avvenuto ieri mattina vicino a un cantiere navale di Sinpo, senza precisare se il leader Kim Jong-un abbia assistito al test.
    Le immagini in bianco e nero del quotidiano Rodong Sinmun mostrano il missile che emerge dal mare seguito da una colonna di fuoco e fumo, e un sottomarino affiorante.
    Una comprovata capacità missilistica basata su sottomarini porterebbe l'arsenale del Nord a un nuovo livello, consentendone il dispiegamento ben oltre la penisola coreana e una capacità di secondo attacco in caso di attacco alle sue basi militari. Ma l'uso dello stesso sottomarino '8.24 Yongung' testato per cinque anni indica che potrebbe aver fatto solo progressi limitati nelle sue capacità di lancio.
    Secondo un'analisi del 2018 della Nuclear Threat Initiative, la nave sperimentale "sembra in grado di sparare un singolo missile balistico" e deve emergere ogni pochi giorni, limitando la sua operatività.
    Il Pentagono e gli analisti affermano che è probabile che l'ultimo test SLBM del Nord nel 2019 sia stato sparato da una piattaforma sommersa.
    Il test giunge mentre entrambe le Coree stanno sviluppando le loro capacità di armi in quella che potrebbe diventare una corsa agli armamenti nella penisola e con il dialogo Washington-Pyongyang in stallo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

00:07

Netflix: utile trimestre sopra attese, salgono abbonati

Squid Game la serie più vista di sempre

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 OTT - Netflix chiude il terzo trimestre con un utile sopra le attese degli analisti a 1,44 miliardi di dollari, o 3,19 dollari per azione a fronte dei 2,56 dollari su cui scommetteva il mercato. I ricavi sono saliti a 7,48 miliardi, in linea con le aspettative. Gli abbonamenti sono saliti di 4,38 milioni, oltre le attese, per un totale di 213,56 milioni. Per il quarto trimestre Netflix prevede 7,71 miliardi di ricavi e un utile per azione di 80 centesimi.
    "Siamo ancora abbastanza piccoli con molte opportunità per crescere. Nel nostro mercato più grande", gli Stati Uniti, "siamo a meno del 10% del tempo trascorso davanti alla televisione". Lo afferma Netflix, affermando che 'Squid Game' è il suo show più visto di sempre. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:57

Due migranti trovati morti su un bus tra Austria e Ungheria

A bordo di un minibus erano stipate circa trenta persone

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - VIENNA, 19 OTT - I corpi ormai senza vita di due migranti sono stati scoperti quando dei militari austriaci hanno perquisito un minibus al confine tra Austria e Ungheria. A bordo c'era una trentina di migranti, mentre l'autista del veicolo è riuscito a fuggire. Lo ha riferito la polizia all'Afp.
    Il veicolo sospetto proveniva dall'Ungheria e i soldati hanno trovato una trentina di migranti stipati all'interno, due dei quali morti. Tutti i sopravvissuti erano uomini, la maggior parte provenienti dalla Siria, secondo l'agenzia di stampa austriaca Apa.
    L'autista del pullman è ricercato.
    Il ritrovamento ha riportato alla memoria una disgrazia occorsa nell'agosto 2015, quando 71 migranti provenienti da Siria, Iraq e Afghanistan, tra cui tre bambini e un neonato, erano morti soffocati nel retro di un furgone ermetico dove erano stati nascosti da trafficanti di esseri umani. Quasi quattro anni dopo, i tribunali ungheresi hanno condannato i trafficanti all'ergastolo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:46

Usa: raid Fbi in casa oligarca russo Deripaska a Washington

Non chiari i motivi della perquisizione

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 19 OTT - Raid dell'Fbi nell'abitazione dell'oligarca russo Oleg Deripaska in uno dei quartieri più lussuosi di Washington. I motivi della perquisizione non sono chiari. Deripaska ha stretti legami con il Cremlino e con Paul Manafort, l'ex manager della campagna di Donald Trump accusato di frode e che ha scontato un periodo in carcere. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

23:04

Champions: vince l'Inter, Milan ko

3-1 dei nerazzurri allo Sheriff, il Porto batte 1-0 i rossoneri

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 19 OTT - Prima vittoria per l'Inter in Champions League, un 3-1 a San Siro con lo Sheriff Tiraspol, finora dominatore del girone D. Avanti con Dzeko, i nerazzurri sono stati raggiunti su punizione da Thill ma hanno poi raddoppiato con Vidal e trovato la terza rete con De Vrij.
    Nell'altra gara del girone, il Real Madrid ha battuto lo Shakhtar 5-0. Il Milan, impegnato a Oporto, ha perso 1-0 con i padroni di casa per un gol di Diaz al 20' della ripresa. Una sconfitta che lascia poche speranze per il passaggio del turno ai rossoneri, ultimi a 0 punti. Nell'altra gara del gruppo B, il Liverpool ha sconfitto l'Atletico a Madrid per 3-2. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA






Modifica consenso Cookie